Etichettatura Ambientale

Nell’ottica di un saldo allineamento con le normative vigenti, non ultima l’entrata in vigore del decreto legislativo del 3 settembre 2020 sull’etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi, Holding Industriale S.p.A ha deciso di conformare il proprio operato alla nuova struttura legislativa. La normativa annuncia la necessità che tutti gli imballi siano opportunamente etichettati per riconoscerne la provenienza, la famiglia dei materiali che lo compongono e le corrette pratiche di smaltimento degli stessi.

In particolare, i nuovi imballaggi acquistati dal 01/01/2023 saranno dotati di un codice alfanumerico, quando venduti, che riporta i dati ambientali. Questo codice potrebbe essere un QR code, un’etichetta sull’imballaggio ma potrebbe anche trovarsi in fattura tramite un QR code o una codifica. È prevista una corresponsabilità sul rispetto della normativa per tutti gli agenti lungo la filiera, dai fornitori di imballaggi a chi li utilizza, fino a chi spedisce il prodotto completo ed imballato; le Aziende del Gruppo sono tutte coinvolte in questo processo.

È in tal contesto che nasce l’idea di sviluppare una sezione, nel sito delle Aziende, esclusivamente dedicata alle etichettature ambientali. Qui si possono scansionare tutti i QR code per accedere alle basiche informazioni ambientali dei nostri imballaggi, allo scopo di garantire massima trasparenza per tutti gli stakeholders, caratteristica ormai imprescindibile per favorire il processo di crescita di Holding Industriale S.p.A.

ETICHETTATURA AMBIENTALE

Vuoi farci una domanda?

Se hai richieste particolari o vuoi parlare con i nostri operatori riguardo all'ecosostenibilità dei nostri prodotti, saremo lieti di aiutarti.